Mille chilometri completati

E’ giunto anche il millesimo chilometro, oggi fra i campi di mais della campagna ormai rasati al suolo in vista dell’imminente inverno.
Aria frizzantina ma una temperatura decisamente mite per il periodo, con queste condizioni sono entrato a far parte di quei 24433 runner che in giro per il mondo hanno percorso più di 1000 Km con il kit Nikeplus durante i propri allenamenti.
Sinceramente non pensavo di raggiungere in così poco tempo questo risultato, ma quello che mi stupisce di più è il PERCHE’.
Come dice PAOLOKECORRE, un personaggio ha concluso i 10 km della HUMANRACE in 27 minuti e 43 secondi (vi invito a provare a tenere questa andatura anche per solo un minuto e sentirete il cuore che scoppia) la MOTIVAZIONE è il primo problema di chi inizia a correre. Chi inizia a correre “da adulto” senza un passato da atleta anche d’altre specialità, né d’atleta scolastico generalmente inizia con tre principali motivazioni: tenersi in forma (star bene), ri-mettersi in forma (dimagrire) oppure per problemi di salute (circolatori, riabilitativi ecc). Il meccanismo che poi porta un over 30 a stravolgere vita, affetti, compagnia, abitudini di vita resta un mistero, quello che poi lo porta a pensare di poter ottenere risultati di un professionista è ben oltre!
Bene, ora penso fermamente di rientrare in questa categoria e il mistero resta tutt’ora irrisolto.
Con una certa soddisfazione comunque, mi crogiolo con questo secondo risultato ma soprattutto per il trend che ho intrapreso.
Attualmente sono sui 5 min/km sui diecimila ma sono convinto che in gara potrei arrivare tranquillamente ai 4.30 min/km, però adesso mi faccio una buona fase di scarico perchè sulle gambe inizio a sentire il peso delle ultime settimane piuttosto stressanti e poi inizio il programma di ripetute, allunghi e medi fino a dicembre. Apppppproposito di forma…. per tutti quelli che si rivolgono ai dietologi, che spendono centinaia di Euro in barrette e bustine, che al bar nel caffè mettono il dietor…. attualmente sono 183 cm di altezza per 78 kg, (sei mesi fa ero 89 kg.) e ieri sera mi sono mangiato due pizze margherita e una birra media perchè ormai il mio metabolismo brucia come una Alfasud scarburata.
Quindi buttate via tutto e investite bene i vostri soldi in un paio di buone scarpe da running scegliendo fra Asics Mizuno o Nike, e poi fate come Forrest Gump, inziate a correre, ma soprattutto non smettete!
Superata la fase critica iniziale inizierete a stare meglio ed a sentiri i primi benefici, poi gli stimoli arriveranno da soli, e la tecnologia oggi aiuta molto in questo, ed inizierete prima con la musica ed il kit Nikeplus, senza il quale oggi mi sentirei perso… e successivamente al Garmin Forerunner 305 (oppure il nuovo 405) con il quale non potrete più BARARE…
 

5 Comments

  1. Complimenti per i tuoi ottimi risultati! Ho appena guardato, io sono a 317 in 9 mesi… devo macinarne di km ancora!

  2. Grande! Io ho fatto i calcoli e sono arrivato a circa 900 km e conto di arrivare a 1000 entro la fine di novembre ( quello che mi frega è che giocando pure a calci(o) quando ti fai 60 minuti a dare e prendere botte poi per un paio di giorni è dura fare km )….. sulle motivazioni non ho risposte da dare ma credo che a 52 anni suonati le più belle sensazioni di libertà ed appartenenza al tutto si provino sentendo il rumore delle scarpe che battono per terra , un campo di granoturco che ti scorre accanto , l’acqua del fiume accanto al tuo sentiero ed un airone cinerino che ti guarda passare…….e tu ti senti un po’ Forrest Gump

  3. Beh, che dire, nel mio piccolo, sono poco atleta, ma molto costante e sicuramente ho macinato più di 300 Km dall’inizio dell’anno. Il mio Guru (vedi sopra) mi considera l’appuntamento settimanale per sciogliere le gambe, ma io ritengo di essere abbastanza forte per tenergli testa! Corro 1 volta la settimana e mi faccio 6/7 km a 5.15min/km…. Effettivamente poi si entra nel meccanismo “devo migliorare il tempo e so di farcela” e a questo proposito vi consiglio il libro RESISTO DUNQUE SONO. In ogni caso la vera MOTIVAZIONE di una over 30 che corre è VINCERE LA FORZA DI GRAVITA’?….e non c’è niente come la corsa per il fondoschiena! Poi si può anche parlare di poesia, libertà e paesaggi e bella compagnia….

  4. Complimenti ragazzo … io sono fermo … ma stò per riprendere 🙂

    Ad ogni modo … preparati … ci sono novità nella mia vita … appena ci si becca su skype te le dico 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *